Le protesi mobili in metallo-nylon consentono di ristabilire la funzionalità nella bocca del paziente, fornendo anche un ottimale risultato estetico, rispetto al tradizionale scheletrato in metallo-resina. Il raffronto tra i ganci metallici e quelli in nylon, oltre ad essere estremamente diversi per il risultato estetico finale (in particolare se riferito ai denti frontali), si deve considerare in funzione della tipologia del materiale; che sicuramente il secondo è meno traumatizzante rispetto al metallo.
Il nostro laboratorio consiglia l’impiego del metallo-nylon su tutti i pazienti in cui il dente, che agirà da supporto al gancio, non sia in ottime condizioni. Infatti il nylon è meno abrasivo sulla superficie dentale ed invasivo nelle trazioni trasversali.
Ricordiamo che molto spesso la scelta dei denti di supporto al gancio è vincolata dalle condizioni in cui il paziente si presenta e non dalla libera scelta del clinico. Inoltre ricordiamo il carattere estremamente sociale e conservativo di questo tipo di dispositivo.